Una camminata alla scoperta della campagna figlinese e un pomeriggio dedicato al fumetto al femminile, con quattro giovani autrici tra le più promettenti del panorama nazionale: dopo la serata inaugurale in occasione della Festa della Repubblica, sabato 5 giugno prende ufficialmente il via Estate FIV 2021, il cartellone degli eventi estivi del Comune di Figline e Incisa Valdarno che fino al 2 settembre porterà teatro, musica, cinema, libri, arte e attività per bambini nelle piazze e nei luoghi simbolo del territorio, dai capoluoghi alle frazioni, con oltre 50 eventi gratuiti (con prenotazione obbligatoria).
Ritrovo fissato alle ore 15 alla Chiesa di Sant’Andrea a Campiglia, per la camminata promossa dalla Proloco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli per il ciclo “A spasso sicuri”. In programma un percorso ad anello che da Sant’Andrea va fino alla Palagina e a San Leo, fra ulivi, campi e boschi di lecci. Per info e prenotazioni, 055.9125303 - 347.8709007 - 347.6741001.
“Una mimosa a fumetti” è invece il primo appuntamento della rassegna dedicata ai libri “Non vedo l’ora di leggere”: un pomeriggio di approfondimento sulla graphic novel al femminile che avrà come ospiti alla Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa, quattro protagoniste emergenti del panorama fumettistico nazionale: Francesca Carità, Genny Ferrari, Roni e Alice Rovai.
Francesca Carità è una fumettista e illustratrice nata ad Asti nel 1993, che oggi vive a Firenze. Ha esordito nella collana per ragazzi Tipitondi della casa editrice Tunué con “Le due metà della luna”, scritto da Marco Rocchi. Sempre con Tunué ha pubblicato “Gherd. La ragazza della nebbia”, graphic novel fantasy anch’essa scritta da Marco Rocchi e recentemente tradotta in inglese. Ha preso parte alla pubblicazione di Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency.
Genny Ferrari è nata a Volterra nel 1991. Dopo il diploma in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, nel 2017 ha collaborato con il collettivo Red Whale come inchiostratrice, con Mojo autoproduzioni (Anomalia, Oblio) e Attaccapanni Press (Clessidra). Per Kleiner Flug ha pubblicato “Cyrano”, rilettura della celebre commedia di Edmond Rostand su un giovane, poeta e spadaccino, afflitto da un grosso e ingombrante naso.
Roni, pseudonimo di Veronica Grassi, è autrice insieme a Filippo Rossi di “Maldarno”: cinque storie di ragazzi, tra integrazione, solitudine e piccole battaglie personali, il tutto nel contesto di paese, dove “i vecchi”, come li chiamano loro, non sempre sono in grado di capirli. Il progetto nasce e si sviluppa in collaborazione con il Comune di Figline Valdarno.
Alice Rovai ha di recente affrontato per Giunti una delle favole più celebri e conosciute del mondo: Pinocchio. Un “Pinocchio” a fumetti, in cui la narrazione rispetta fedelmente la trama originale dell’opera di Collodi, con grandi tavole a colori, quasi in assenza di testi o dialoghi.
L’evento è promosso dal comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con la casa editrice Kleiner Flug. Obbligatoria la prenotazione, online (ww.fiv-eventi.it/evento/una-mimosa-a-fumetti) o per telefono allo 055.9125445 – 446.
Il programma completo degli eventi di Estate FIV 2021 è su www.fiv-eventi.it.